Docente

Massimo
Centini

Biografia

Laureato in Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. È stato docente a contratto di Antropologia culturale con Università e Musei italiani e stranieri. 

Da quando è in pensione la sua attività didattica è ristretta a lezioni e seminari con Università online e alla collaborazione con la Fondazione Università Popolare di Torino dove insegna Antropologia culturale e Antropologia dell’arte. 

Ha pubblicato saggi con Mondadori, Piemme, Rusconi, Newton & Compton, Yume, Xenia, Diarkos, Giunti e altri. Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in varie lingue. Ricordiamo in particolare per Piemme Il ritorno dell'Anticristo (1996), Storia della Sindone (1998) e Posseduti (2019). Per TS Edizioni è autore di: Giuda (2023), Un criminologo sulla tomba di Cristo (2022), Pilato (2021), Qumran segreto (2019), Montagne sacre (2017). Per Diarkos ha pubblicato Storia dell’Inquisizione (2021), Storia della criminologia e dei metodi investigativi (2022) e Caravaggio. 

Luci e ombre di un artista maledetto (2024). Tra le sue ultime pubblicazioni: I mostri del Medioevo. Tra mito e storia. Dalle figure immaginarie ai personaggi più malvagi e sanguinari, Diarkos 2024 Ha scritto su "Avvenire", "L'Eco di Bergamo", "TuttoScienze" de "La Stampa" e ha collaborato con Radio Rai.